Christofer Loyd

Christopher Allen Lloyd (Stamford22 ottobre 1938) è un attore statunitense.

Dopo aver cominciato a recitare in teatro sul finire degli anni sessanta, esordì al cinema in Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), diretto da Miloš Forman. Fu scritturato per il ruolo di Jim Ignatowski nella serie televisiva Taxi, che interpretò tra il 1978 ed il 1983, che gli fece vincere due Emmy Award. Dopo alcuni ruoli cinematografici secondari, interpretò Emmett “Doc” Brown, il co-protagonista della trilogia di Ritorno al futuro (1985, 1989 e 1990), al fianco di Michael J. Fox. Nel 1984, recitò in Star Trek III – Alla ricerca di Spock e nel 1988, prese parte a Chi ha incastrato Roger Rabbit, nel ruolo del giudice Morton, l’antagonista principale del film. Nel 1991 e nel 1993 interpretò il ruolo di Zio Fester ne La famiglia Addams e nel suo sequel………https://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Lloyd

 

(Schizzo a penna  veloce per familiarizzare con il soggetto)

 

 

Disegno eseguito con Matita carboncino Contè a Paris della serie Pierre Noir su Carta Fabriano liscia 24×33 cm. Molto interessante la foto originale sia per la bellezza del chiaroscuro che modella la profondità dell’immagine sia del soggetto rappresentato il cui viso mostra i segni del tempo e richiama alla mente l’espressione di Lloyd nei suoi film di maggior successo (l’eccentrico scienziato di “Ritorno al futuro” o l’intelligente “folle” di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”) . Un espressione che sembra scrutare nella realtà alla ricerca dell’idea brillante che ti risolve il “problema”.

Amo questa tecnica per la sua semplicità e per le possibilità espressive che mi offre  adattandosi al mio modo di procedere che si basa su continui aggiustamenti tra il mettere e togliere pigmento fino ad arrivare a un risultato che soddisfa il mio gusto estetico.

Facebook
Twitter
LinkedIn


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.